Sì, perchè non è proprio così scontato. Non tutti i runner corrono in inverno, o almeno non quelli che lo fanno solo per mantenersi in forma. Quando invece la corsa è una passione, difficilmente le si riesce a resistere per una stagione intera. Ho iniziato a correre tanti anni fa e lo facevo solo con il sole e nella stagione calda. Poi il mio rapporto con lei si è evoluto e quando ho iniziato a pormi degli obiettivi tra cui qualche gara, non mi sono più fermata. E allora ho iniziato a correre in inverno, con la pioggia, la neve e qualsiasi condizione climatica. Si tratta solo di trovare la motivazione per uscire, poi una volta fuori, ci si scalda in fretta e addirittura sembrerebbe che correre con il freddo faccia dimagrire di più!
Ovviamente per correre con queste temperature bisogna scegliere l’abbigliamento adeguato.
La selezione dell’ outfit da running è importante in tutte le stagioni, ma in quella fredda lo è in particolare per evitare di ammalarsi. Infatti, correndo con capi imporvvisati e tutt’altro che tecnici si rischia di accumulare sudore che a contatto con l’aria fredda può facilmente generare raffreddori o malanni di stagione, oltre a far percepire ancora più freddo!
ACCORGIMENTI
– prediligi i vestiti tecnici e aderenti: maglie maniche lunghe e pantaloni comodi in tessuto tecnico e idrorepellenti. Importante è l’aderenza al corpo in modo da limitare la quantità di aria tra pelle e tessuto.
– usa pantaloni lunghi, rivestiti in pile internamente (come quelli che indosso nella foto) e in tessuto tecnico per permettere al sudore di fuoriuscire.
– Sopra alla maglia termica puoi utilizzare un paravento, un mid layer o un k-way in caso di pioggia.
– Non esagerare nel vestirti, fa freddo, ma correndo, in pochi minuti, ti scalderai e rischieresti di sudare esageratamente.
– Proteggi le estremità, mani piedi, testa e orecchie.
LA PROPOSTA DI GORE WEAR
Ecco il completo di GORE WEAR per running e trail running invernale.
La maglia a manica lunga GORE® R5 GORE-TEX INFINIUM TM Soft Lined fornisce una protezione leggera dalle intemperie ed è antivento, estremamente traspirante, confortevole e calda anche se leggera grazie al materiale Soft Lined. Questa maglia è dotata di un tessuto elasticizzato a quattro vie sotto le ascelle per una maggiore libertà di movimento, ha un taschino nascosto con zip sul retro e presenta dei dettagli riflettenti su tutti i lati che garantiscono la massima visibilità al buio.
Ha uno stile unico e tiene così caldo che sotto puoi anche indossare una t-shirt manica corta come quella azzurra che vedete nelle foto. Si tratta del modello GORE® R3 Mélange: leggera, altamente traspirante e realizzata con un materiale estremamente morbido per un maggiore comfort sulla pelle. Per completare, puoi optare per questi leggings GORE® R5 GORE® WINDSTOPPER®, antivento, idrorepellenti e altamente traspiranti. Funzinali grazie alla tasca posteriore con zip.
Sono pronta per correre tutto l’inverno!