“Prova il Theragun” mi dicevano in tanti quando dicevo di avere dolori ai quadricipiti dopo la Marcialonga corsa a settembre. E avevano ragione. Questo strumento aiuta davvero a sciogliere i muscoli dopo sforzi intensi e ad accelerare il recupero.
Cos’è Theragun?
Theragun è un’azienda americana leader nel settore della terapia a percussione, un trattamento che nasce come possibile soluzione di intervento per attutire i dolori dei muscoli a seguito dell’attività sportiva o di posture scorrette nella vita di tutti i giorni.
La Terapia a percussione
Il Theragun funziona secondo la terapia a percussione che consiste nell’emissione di brevi impulsi che agiscono in profondità nei tessuti del corpo.
I benefici
La terapia percussiva quindi provoca effetti neurologici e fisiologici sul tessuto muscolare che favoriscono la circolazione del sangue nelle aree trattate, migliorando la capacità di movimento e la velocità di recupero, e alleviando il dolore cronico e quotidiano. Theragun è molto utile per trattare le tensioni e dolori muscolari e preparare la muscolatura all’attivazione.
Theragun ha studiato una gamma di tre dispositivi, liv, G3 e GePro che, con caratteristiche e livelli diversi di potenza. Grazie alla struttura, alla potenza e alla meccanica, sono in grado di agire sui muscoli e sui tessuti del corpo in profondità, esercitando una pressione che genera sollievo.
Theragun G3PRO
Theragun G3PRO è il dispositivo professionale e orientato alle performance, progettato per sportivi, atleti
e per operatori del settore come osteopati, chiropratici e fisioterapisti. È la soluzione più potente firmata Theragun, per un’azione muscolare intensa, riscaldamento e recupero rapidi, e l’alleviamento del dolore. G3PRO è inoltre completo di custodia protettiva da viaggio, 2 batterie agli ioni di litio sostituibili per garantire un uso continuato, un caricabatteria e sacca accessori. Ogni G3PRO include 6 accessori Pro, specificatamente progettati per il trattamento dei diversi gruppi muscolari.
Ho avuto modo di conoscere più da vicino e di provare il dispositivo durante un evento per la stampa che si è tenuto qualche settimana fa ai Canottieri Olona di Milano. Dopo una spiegazione approfondita, ci siamo preparati per la lezione. Abbiamo utilizzato Theragun prima di un circuito funzionale per attivare e preparare i muscoli allo sforzo e successivamente per sciogliere e recuperare. Ora ho Theragun a casa con me e lo uso prima e dopo ogni allenamento ed è stato molto molto utile per la ripresa dopo la 42Km del Valtellina Wine Trail.
Che spettacolo Theragun!