Aprile, la mia testa vola già al caldo estivo. L’idea di tornare sulla neve un pò mi turba, ma appena arriviamo a Champoluc tutto cambia. La nostra guida ci dice che durante l’inverno non c’è mai stata tanta neve come ora, dura poco ed è abbastanza pericolosa viste le alte temperature, ma la quantità è davvero impressionante. Così riemerge subito in me la voglia di un’escursione invernale, magari l’ultima della stagione. Siamo lì per il test del nuovo Pro Trek Smart WSD-F30, l’ultima versione dell’orologio di Casio per l’Outdoor.
Prima di partire scarichiamo l’applicazione necessaria per tracciare il percorso e poi ci inoltriamo in una vallata dai panorami magici, un piccolo borgo, un ruscello da superare e tanti tanti cm di neve fresca. L’ orologio continua a registrare la nostra attività fino al rientro al rifugio, dove ci attende un pranzo tipico da montagna. Ecco questo mi mancherà nei mesi estivi! Rientriamo a Milano nel pomeriggio.
PRO TREK SMART SWD-F30
Il nuovo orologio incarna tutte le caratteristiche necessarie per gli sport all’aria aperta. Le caratteristiche principali sono:
Ricarica fino a 3 giorni
L’orologio dispone della funzione “Extend Mode” che, in modalità risparmio energetico, permette l’utilizzo delle mappe a colori offline e del GPS fino a tre giorni, con una sola ricarica. La nuova batteria permette di utilizzarlo come smartwatch fino a due giorni, in modalità multifunzione con le mappe offline e tutti i sensori dedicati per tre giorni e due notti e infine come orologio digitale per 30 giorni.
Display a doppio strato
Il WSD-F30 presenta un nuovo display a doppio livello, sia monocromatico che full color. Il primo mostra in maniera simultanea l’ora e i dati di misurazione (pressione atmosferica/altitudine e orientamento della bussola). Il nuovo display a colori in Organic EL invece visualizza mappe e informazioni con maggiore risoluzione rispetto al modello precedente anche sotto la luce diretta del sole. Il nuovo Smartwatch presenta la modalità Multi Timepiece, un’evoluzione della famosa Timepiece Mode che permetteva di mostrare l’ora anche a device scarico.
Cassa più piccola e sottile per maggiore praticità
I componenti interni sono stati rivisti in modo da realizzare una cassa di 3,9 mm più piccola e 0,4 mm più sottile, per un profilo molto più compatto che ben si adatta anche ai polsi più piccoli e a quelli delle donne. Il rivestimento “Nano coating” conferisce alla lunetta in resina una lucentezza metallica che dona allo Smartwatch un aspetto ricercato. Il cinturino è molto più flessibile e presenta più fori migliorando così l’indossabilità.
Disponibile in tre colorazioni: Arancione- Blu- Nero
APP ViewRanger
Il nuovo Pro Trek conferma la partnership tra Casio e ViewRanger, l’app leader nella cartografia e navigazione GPS outdoor. Gli appassionati di outdoor possono usare ViewRanger su Smartwatch per trovare percorsi vicini alla loro posizione e selezionare e salvare più di 20 differenti mappe offline. Anche senza telefono, basta scaricare in anticipo mappa e percorsi ed è anche possibile registrare la propria traccia e guardarla su mappa offline. Queste nuove funzioni assicurano i migliori strumenti per esplorare ovunque nel mondo avendo tutto comodamente al polso.
FOTO BY Giacomo Tonoli