Il Trail del Viandante è stata una delle prime gare di Luca. Dopo averla corsa ha spesso detto di volermi portare su quel sentiero e la prima occasione buona è stata al sesto mese di gravidanza. In compagnia del mio pancione avevo camminato da Dervio a Varenna. Ricordo una strada con diversi sali e scendi e un panorama splendido sul lago.
Quest’anno l’ho scelta come prima gara della stagione e sarò al via della sua sesta edizione. In programma per domenica 12 maggio, il Trail del Viandante percorre parte della sponda orientale del lago di Como, con start da Dervio e arrivo nella centralissima piazza di lungolago a Colico.
25km e 1100m d+ su un percorso veloce, scorrevole, mai banale ed eccellente sia per agonisti, sia per neofiti del mondo trail. Non proprio il tipo di gare che prediligo, infatti sono oggettivamente più portata per quelle con salite e discese su terreni un filo più tecnici e un pò meno per quelle “corribili”. Ma questo inverno, con il mio progetto #runfastertotrailbetter, mi sono concentrata sull’allenamento della velocità in preparazione alla RomaOstia. Un percorso del genere mi permetterà di mettere alla prova il lavoro fatto fino a questo momento.
Per ora già 150 atleti hanno confermato la loro presenza, ma questo numero sta lievitando di giorno in giorno. Dietro le quinte tanta passione e grande professionalità è garantita da 200 volontari a rappresentanza di 30 differenti associazioni sono già al lavoro per regalare ad atleti e pubblico una bella domenica di festa che culminerà con l’arrivo dei concorrenti sul lungolago di Colico.
Per maggiori informazioni & iscrizioni: www.traildelviandante.it