
Foto LaPresse – Spada
Al MiCo – Milano Congressi – in zona CityLife sono previsti tre giorni di workshop e incontri che prendono il via con una giornata di approfondimento sul tema “Correre al femminile”.
GIOVEDÌ 4 APRILE
In apertura lo Sport Business Forum, organizzato da RCS Academy, seguito alle 10:30 dalla presentazione del libro “Wonder Giusy”, alla presenza dell’autrice Giusy Versace, atleta paralimpica e Presidente Disabili No Limits e di Paola Antonini, modella e influencer.
Alle ore 17:30 Annalisa Minetti, atleta paralimpica e cantante, sarà la protagonista di “Più In Alto”, che anticipa la sua partecipazione alla Europ Assistance Relay Marathon per CBM Italia Onlus.
In agenda alle 18:00 “Kick Off Di RUN4ME”, programma di allenamento per Lierac Beauty Run e #iosonodonna di Garmin, a cura di Lierac e Almostthere con Lucilla Andreucci, campionessa azzurra di maratona e commentatrice tv. A seguire allenamento di gruppo con i trainer ufficiali a CityLife.
VENERDÌ 5 APRILE
“Running nel Mondo” sarà invece il focus della giornata di venerdì 5 aprile, che si aprirà alle ore 11:00 con “Run & the City, la legacy delle maratone”, in collaborazione con gli organizzatori della maratona di Valencia, modera Daniele Menarini, condirettore della rivista Correre.
Nel pomeriggio, alle 16:00, si terrà invece la presentazione della candidatura olimpica “Milano Cortina 2026”, a cura del comitato promotore.
Alle 18:30 si segnala la divertente Dog Run, La corsa a sei zampe, per i cani e i loro accompagnatori a cura di RCS Sports & Events e di Quattrozampeinfiera, in partenza da Piazza Arduino (City Life). Per informazioni e iscrizioni visitare il sito ufficiale: http://www.milanorunningfestival.it/evento/dog-run-la-corsa-a-sei-zampe/.
SABATO 6 APRILE
Sabato alle 9:30 prenderà il via la Bridgestone School Marathon, la corsa riservata ai più piccoli e ai loro accompagnatori, con la partecipazione di Gianmarco Tamberi, neo campione europeo indoor di salto in alto. Per ulteriori informazioni: https://www.generalimilanomarathon.it/bridgestone-school-marathon/.
Sabato 6 aprile, all’interno della giornata di chiusura dedicata a “La Maratona e lunghe distanze”, alle 10:00 l’incontro “Anche gli sport di endurance hanno la loro strategia, scopri come alimentarti e integrarti” con Elena Casiraghi, esperta in nutrizione dell’Equipe Enervit, il triatleta Daniel Fontana e Stefano Baldini, Campione olimpico di maratona.
Alle ore 11:30 saranno presentati ufficialmente i Top Runners della Generali Milano Marathon, che domenica 7 aprile si sfideranno nel cuore della città meneghina.
Alle 14:30 “Pensare Sostenibile”, con la partecipazione di Enea Roveda, CEO Lifegate, Ilaria Lenzi di Levissima e Anna De Censi del Comune di Milano. Modera Francesca Romana Rinaldi, PhD, Professor in Strategy and Fashion Management SDA Bocconi.
In contemporanea nell’altra sala il prof. Gabriele Rosa, medico e trainer di grandi campioni, racconterà Discovery Kenya: la storia della maratona kenyana e a seguire le sue esperienze alla New York City Marathon con le persone diversamente abili che ha cominciato alla corsa.
Tra gli appuntamenti previsti nel pomeriggio, alle 16:00 “Cibo molecole e sport. Le sfide di una campionessa, la cucina del senza (grassi e zuccheri)”, con la campionessa del mondo di scherma e testimonial Margherita Granbassi e Francesco Nicassio, ricercatore AIRC.
A seguire, alle 16:30, Giovanni Storti e Franz Rossi racconteranno la loro avventura nella stesura del libro “Niente panico si continua a correre”.
Alle 17:00 “RDS Running Team”, la presentazione delle staffette RDS per la Europ Assistance Relay Marathon e allenamento di gruppo con Beppe De Marco, speaker RDS e Francesco Toldo, ex calciatore.
Per visualizzare il calendario completo di Milano Running Festival e per tutti gli aggiornamenti visitare il sito ufficiale: http://www.milanorunningfestival.it/.