Ascoltare musica mentre si fa sport: si o no? La mia risposta è DIPENDE.
Durante l’allenamento ho proprio bisogno di indossare delle cuffie e separarmi dal mondo esterno ascoltando la mia canzone preferita e correre al suo ritmo. Cantare mi fa compagnia e incrementa le sensazioni e le emozioni che già provo durante la corsa. Diverso è però quando partecipo a una gara. In questo caso, la musica mi separerebbe dalla splendida atmosfera che mi circonda e dal rumore dei passi dei migliaia di runner. Stessa cosa quando corro o cammino in montagna, la musica non mi permetterebbe di avere un contatto diretto con la natura. Mi piace sentire le persone che mi salutano, il rumore degli animali e del vento.
Ma in allenamento e in città, assolutamente SI’, ascolto musica! Ormai si sa, lo sforzo fisico è legato allo sforzo mentale. La musica può dare la giusta carica e offrire una spinta in più al cervello, lavorando sulla percezione del dolore e sulla produzione di adrenalina che diminuisce appunto sulla sensazione del dolore stesso. Tutto questo è dimostrato da uno studio condotto dal dottor Costas Karageorghis, della Brunel University secondo il quale la musica può portare ad un incremento della propria performance addirittura del 15%.
Ma è risaputo come in strada ascoltare musica possa essere un pò pericoloso, soprattutto dove non ci sono piste ciclibili o marciapiedi.
Per ovviare al rischio di non sentire le macchine passare o suonare e per continuare a godermi i suoni della natura in montagna, ho trovato la soluzione!
CUFFIE AFTERSHOKZ – TREKZ AIR
Si chiamano Trekz Air e sono le cuffie Aftershokz a conduzione ossea, che conducono la musica attraverso gli zigomi, assicurando che le orecchie rimangano libere per poter ascoltare l’ambiente circostante. Sono realizzate in materiale leggero e con design ergonomico che si adatta perfettamente all’orecchio e realizzate in titanio per garantire non solo comodità di utilizzo ma anche un suono migliore. Trekz Air sono ispirate anche dalla richiesta degli sportivi che vogliono essere motivati dalla musica e che ritrovano in queste cuffie un perfetto alleato perchè non si muovono mentre si pratica attività e posso confermarlo.
Grazie a PremiumPitch+™ garantiscono inoltre un’esperienza audio di qualità elevata, includendo un’ampia gamma dinamica senza sacrificare l’intensità dei bassi. La connettività Wireless Bluetooth® 4.1 e il paring multipunto le rendono ancora più pratiche da usare
Prezzo al pubblico: 169,99€