Qualche settimana fa sono stata invitata all’evento di presentazione della nuova ASICS Metaride, la scarpa da corsa dalla suola curva. Un’innovazione che mi ha da subito incuriosita e non vedevo l’ora di provare. Da donna mi hanno colpita anche i colori, nero e oro sono sempre una garanzia di stile e quel rosso della suola è uno spettacolo.
Le Metaride è una delle innovazioni più importanti di ASICS in sette decenni. La scarpa è stata progettata per rendere le corse su lunghe distanze più facili con l’ambizione di aiutare ogni runner a “Win The Long Run”.
Dopo la RomaOstia, per la quale mi sembrava un azzardo utilizzare una scarpa ricevuta pochissimi gioni prima, ho corso tre volte con la nuova Metaride. Dopo un’iniziale senso di instabilità e la percezione nei primi metri di una suola molto dura soprattutto al centro, queste sensazioni sono svanite e hanno lasciato spazio al confort. Inoltre ho sentito da subito naturale spinta in avanti. Ho sempre avuto la tendenza purtroppo ad atterrare più di tallone, caratteristica che sto cercando di ridurre ma, come potete vedere già dalle foto, con queste scarpe non succede più. Le metaride aiutano a effettuare una rullata perfetta e a spingere in modo efficiente con la parte anteriore del piede, proprio come prevede una buona tecnica di corsa. Il gesto atletico e l’energia utilizzata per avanzare vengono inevitabilmente ottimizzati!
Così mentre correvo senza fare troppa fatica, ho guardato l’orologio e sono rimasta positivamente colpita. La mia andatura era nettamente superiore a quella che stavo percependo. Forse grazie a un passo più efficiente.
Essendo però delle scarpe davvero diverse da tutte quelle con cui sono abituata a correre, credo che le mie gambe e i miei piedi debbano abituarsi gradualmente. Nei giorni successivi infatti avevo dei dolori muscolari dettati sicuramente da un appoggio differente dal solito. Sono sicura che una volta terminata questa fase di “test” rimarranno solo gli aspetti positivi di questa nuova tecnologia.
LA NUOVA TECNOLOGIA
La caratteristica chiave per delineare una corsa più efficiente possibile è stata la scoperta della nuova rivoluzionaria tecnologia GUIDESOLE™; una suola curva dalla forma precisa che agisce spostando il peso del corpo percependo un movimento senza sforzo.
E’ scientificamente dimostrato che la METARIDE ™ riduce la perdita di energia nell’articolazione della caviglia, l’ area in cui ne viene utilizzata la maggior parte, fino al 20%.
Il risultato? Una scarpa a “risparmio energetico’”che offre una sensazione di corsa completamente nuova con il potenziale di migliorare notevolmente le prestazioni e la protezione per aiutare i runner di ogni livello a continuare ad andare più lontano.
TECNOLOGIE
Le tecnologie lavorano insieme per ottimizzare l’efficienza durante le tre fasi del ciclo del passo per offrire una sensazione di movimento con il minor sforzo:
1. La combinazione di FLYTEFOAM™ e tecnologie GEL™ strategicamente collocate nell’intersuola migliorano la reattività e riducono la fatica muscolare durante l’impatto con il tallone: FlyteFoam™, FlyteFoam™ Propel, Rearfoot GEL™
2. La nuova suola dalla curvatura ottimale riduce il movimento della caviglia garantendo una corsa fluida, senza sforzo, fornendo allo stesso tempo una trazione importante: GUIDESOLE™, 3D GUIDANCE LINE™, GRIPSOLE™
3. La costruzione posiziona il centro di massa della scarpa verso la parte posteriore, aiutandoti a oscillare ad ogni falcata velocemente e facilmente: GUIDESOLE™, 3D GUIDANCE LINE™, GRIPSOLE™, METACLUTCH™, CIRCULAR KNIT UPPER
La METARIDE ™ è disponibile in quantità limitate nei retail ASICS, negli store online e negozi specializzati.
Scopri di più su www.asics.com