Vi avevo annunciato che avrei corso la Roma-Ostia, la mezza maratona più partecipata d’Italia in programma per domenica 10 marzo. Il motivo principale di questa scelta, oltre alla possibilità di trascorrere un weekend in famiglia nella capitale, è quello di concentrarmi sull’allenamento della velocità. In questo periodo dell’anno infatti molti trail runner inseriscono nel proprio programma gare delle corse su strada per diventare degli atleti più completi e arrivare alla prossima stagione di corse in montagna più preparati. Da qui il nome del mio progetto Run Faster To Trail Better.
Correre in strada e fare delle sessioni di lavori specifici quali ripetute e allunghi aiuta a migliorare il gesto atetico e ad allenare velocità, forza e capacità di mantenere un ritmo costante di corsa.
Per motivarmi durante l’allenamento ho scelto come obiettivo quello di superare il mio personal best che risale a prima della gravidanza. Questa è la mia seconda mezza maratona dopo il parto e spero di raggiungere un risultato migliore rispetto alla prima che avevo corso a Como a maggio.
RUNNING CHARLOTTE, LA MIA PACER
Per raggiungere il mio risultato, che vorrei fosse inferiore al mio miglior tempo di 1:45 (ma non vi dico a cosa punto per scaramanzia), ho chiesto alla blogger e amica Running Charlotte di guidarmi fino al traguardo. Io che non amo correre in compagnia e che cerco sempre trattaenere un pò di forze per paura di non arrivare alla fine, ho bisogno di una compagna che mi faccia dare il massimo, che mi dia un passo da seguire e che mi dica che ce la posso fare. Chi meglio di Running Charlotte? Lei una che ama fortemente la corsa e quegli allenamenti da perdere il fiato. Lei che corre veloce e che sarà la mia pacer personale.
SONO PRONTA?
Vorrei esserelo di più, soprattutto mentalmente perchè come sempre credo poco nelle mie capacità. Ma sono realista, per quanto possa crederci devo fare i conti con una vita da mamma tra impegni familiari e lavoro che mi permette di allenarmi al massimo tre giorni a settimana. Nelle ultime uscite sono comunuqe riuscita a mantenere una buona andatura e questo per me è già un grande obiettivo! Staremo a vedere!
L’orologio gps lo lascio a Carlotta e io mi faccio trasportare…
In bocca al lupo a noi!