Amo la neve e gli sport che si possono praticare quando le strade, montagne, i boschi e i sentieri si colorano di bianco. Per questo appena nevica ne approfitto per una corsa. Correre sulla neve mi fa tornare un pò bambina, lo trovo così divertente che sento meno la fatica. Per questo ho accettato l’invito al prossimo Madesimo Winter Trail, la prima corsa sulla neve della Valchiavenna.
Il nuovo appuntamento dedicato agli appassionati di trail running è fortemente voluto dal Consorzio Turistico di Madesimo e organizzato dall’ASD Italian Sport Lab e Andromeda Sport SSD per “far conoscere Madesimo a 360 gradi, perchè la montagna non è solo sci e attraverso questa nuova disciplina vogliamo far vivere un’esperienza unica a tutti i runner che correndo il Madesimo Winter Trail potranno godere dell’ampio panorama su tutta la vallata” – dichiara Giulia Guanella, Consorzio Turistico di Madesimo.
Il tracciato di 9 km del Madesimo Winter Trail, con un dislivello positivo di circa 300 m, toccherà i punti storici che hanno ispirato alcuni dei capolavori di Giosuè Carducci che per 15 anni ha trascorso a Madesimo le vacanze acquisendone nel 1901 la cittadinanza onoraria. Il percorso, con partenza e arrivo dalla zona dell’Arlecchino, non presenterà eccessive difficoltà e si snoderà sull’altopiano degli Andossi, regalando scorci indimenticabili come le cime dei pizzi Tambò, Ferrè, Piani e Quadro, fino a raggiungere il cuore del piccolo Comune lombardo in provincia di Sondrio.
Proprio nel suo tratto conclusivo il trail porterà tutti i partecipanti a scoprire il Monumento al Poeta, inaugurato in ricordo di Carducci cinque mesi dopo la sua scomparsa, e il Ponte Groppera, dove la scrittrice Annie Vivanti incontrò per l’ultima volta a Madesimo l’amato compagno. Dall’Hotel Cascata, dove il poeta era solito consumare i suoi pasti, si correrà ammirando Villa Adele, in cui soggiornò nelle stagioni estive, e si proseguirà sulla via a lui intitolata fino al Centro Congressi.
Dopo la partenza della batteria competitiva alle ore 10, seguirà alle 10.15 quella della batteria open per permettere a tutti di godere di questa nuova esperienza, anche agli amanti del trekking che potranno camminare lungo l’itinerario.
Le iscrizioni sono aperte sul sito www.madesimowintertrail.it e per ulteriori informazioni è possibile contattare l’organizzazione all’indirizzo email info@italianwintertrail.it
Per tutti i miei lettori è stato riservato un codice sconto del 15% sul prezzo dell’iscrizione. Al momento del pagamento vi basterà inserire la dicitura KPS15.
Ci vediamo allo start!