Settimana scorsa sono stata a Rimini Wellness e ho provato diverse discipline. Tra queste, quella che ha attirato più di tutte la mia attenzione è stata Queenax Boost, una classe di allenamento funzionale in stile Tabata ( una forma intensa di interval training che prevede l’esecuzione di esercizi multi articolari a corpo libero per 20 secondi alla massima velocità, intervallati a 10 secondi di riposo) svolta appunto sulla struttura Queenax.
Costruita e distribuita da Precor, Queenax è il sistema per l’allenamento funzionale* e con peso corporeo in sospensione più avanzato sul mercato. Si tratta di una tecnologia brevettata e modulabile composta da travi in Evö a cui è possibile agganciare vari tipi di attrezzi e elementi con i quali praticare diversi esercizi.
Qualcosa di innovativo che permette in poco spazio di speriementare tecniche ed esercizi diversificati mettendo in azione tutte le parti del corpo senza bisogno di macchine, in modo semplice e con risultati eccezionali.
Si possono scegliere gli accessori opzionali, alcuni dei quali possono essere fissati all’unità con dei bulloni (ad esempio barra per trazioni, guida scorrevole per sacco da boxe, attrezzatura per allenamento del tronco e mini spalliere), mentre altri sono rimovibili (ad esempio trampolino elastico, panca per addominali e piattaforma pliometrica). Un esempio è il Trx, l’elemento per eccellenza che garantisce training in sospensione. Ma esistono anche altri attrezzi come particolari elastici o il Degravity, una sorta di telo per l’Antigravity Yoga.
Spero di trovare vicino a casa una palestra che lo possiede perchè da amante dell’allenamento funzionale, ho trovato questa struttura e questa lezione stimolante e innovativa!
Ovviamente per tutta la lezione ho monitorato il mio allenamento con il nuovo Suunto 3 Fitness, di cui vi ho già parlato QUI!
*Che lo chiamino Cross Training, allenamento funzionale, allenamento a circuiti o in diversi altri modi, quello che caratterizza questo tipo di disciplina fattibile ovunque, in palestra come a casa o in un parco, è la ripetizione di sequenze di esercizi ad alta intensità e con poche pause, per un numero di volte o quantità di tempo predefinite. SCOPRI QUI I BENEFICI!
I capi che indossiamo io e le altre blogger ufficili della fiera sono di BV Sport, leader nell’abbigliamento a compressione. È conosciuto principalemnte per il Booster, il gambale colorato, ma dispone anche di una linea per il Fitness anti-cellulite e con capacità di accelerare la tonificazione muscolare.