Escursione in mountain bike in Brianza: sentiero Meda-Montorfano

On 14 dicembre 2017 by karenpozzi@hotmail.it

Venerdì scorso, l’8 dicembre, io e Luca abbiamo deciso di sfruttare questo giorno di vacanza ( e i nonni) per fare un’escursione insieme in mountain bike, la prima da quando sono rimasta incinta. Per uscire in bici infatti, di solito ci dividiamo per stare con Stella. Per stare vicini a casa, abbiamo optato per il Sentiero Meda-Montorfano che ci hanno proposto mio zio Franco e sua moglie Paola del blog BikeHabits. Questo sentiero dal cuore della Brianza, a Meda, si snoda quasi in linea retta per 21 km lungo la Brughiera Briantea e giunge fino a Montorfano.

Così ci hanno raggiunto a Cantù e siamo partiti in direzione Meda, evitando la prima parte che va da Montorfano a Cantù che frequentiamo molto spesso sia di corsa che in bici. Se dovete affronatre questo percorso però vi suggerisco di farlo per intero magari partendo da Meda.

Da Cantù, attraversando i boschi di Santa Naga, siamo giunti a Olgelasca, frazione del Comune di Brenna per poi proseguire verso la zona del Canile di Mariano Comense. Da qui abbiamo imboccato di nuovo il bosco, che attraversando la Valle del torrente Terrò, porta fino a Meda. Sul percorso abbiamo incontrato la Cascina Mordina e i suoi due laghetti, e seguendo le indicazioni del sentiero ecologico Meda – Cabiate – Mariano – Olgelasca – Montorfano abbiamo raggiunto la  “Zoca dei Pirutit”, laghetto che nasce da un’antica cava abbandonata. Da lì a poco siamo arrivati a Meda e siamo tornati per la stessa strada fino a casa. Questa parte di percorso è la più facile perchè quasi tutta in pianura, con pochi passaggi impegnativi e tra ponti, passatoie e laghetti è piacevole da percorrere e interessante anche per una passeggiata in famiglia.

La parte tra Cantù e Montorfano è sicuramente più tecnica con maggior dislivello, sassi e radici da superare e qualche strappetto in salita. Sicuramnete però è un sentiero che vale la pena vedere interamente, da Meda a Montorfano appunto! QUI TROVATE LA DESCRIZIONE PIU’ PRECISA DEL SENTIERO COMPLETO MEDA-MONTORFANO!

Non vorrei dimenticarmi di segnalarvi che il mio bellissimo completo invernale da mountain bike è di ODLO!

Shares