Dopo il parto, la mamma, soprattutto quando allatta, passa moltissimo tempo con il suo bambino e all’inizio non ha molto tempo libero. Per questo fa quel che può per rimettersi in forma, lo fa nei ritagli di tempo o con il suo bambino. Fin da subito dopo il parto, può camminare, portare a spasso il proprio bimbo e solo dopo 40 giorni può iniziare a fare fitness e quindi anche degli esercizi con il passeggino. Si tratta di esercizi facili ma anche molto funzionali, che aiutano i muscoli che in gravidanza hanno perso un pò di tono a tornare come prima.
Il passeggino non è più il mezzo di trasporto del bimbo, ma anche il compagno di allenamento della mamma. Gli esercizi possono essere svariati e oltre a quelli che vedete nelle foto di questo articolo, ne esistono tantissimi, basta cercare nel web, chiedere a un personal trainer e attivare la propria creatività soprattutto se, anche prima di rimanere incinta, la mamma faceva fitness. Si possono fare esercizi per le gambe come squat, affondi e polpacci e unirli a esercizi per le braccia costruiscono un workout completo: basta ripetere la sequenza di esercizi più volte e si otterrà un risultato buonissimo, in breve tempo.
E se temete che il vostro bimbo non stia tranquillo, provateci! Normalemnte i bambini nel passeggino e all’aria aperta, si tranquillizzano e se non succede datevi del tempo, prima o poi riuscirete ad allenarvi in santa pace con lui al vostro fianco a farvi il tifo.
Se non avete costanza e forza di volontà per allenarvi da sole e ripetere gli esercizi quotidianamente, potete scegliere di iscrivervi a un corso MammaFit, ginnastica con passeggino, di cui io sono istruttrice.
Con il mio passeggino di Thule posso fare questi esercizi anche sulla sabbia! Thule Urban Glide è un passeggino da corsa che può essere usato a questo scopo solo dal sesto mese, quando il bambino sarà in grado di sostenere il capo. Per evitare di doverne comprare altri, per i primi mesi sono disponibili due accessori: una navicella e un adattatore per l’ovetto, come quello che vedete nelle foto (adatto a diversi modelli di ovetto).
Buon allenamento!
ù