Quali sport praticare in spiaggia?

On 10 luglio 2017 by karenpozzi@hotmail.it

Noi sportivi siamo così, non riusciamo a stare fermi nemmeno sulla sabbia. Come passare il tempo sulla sabbia, come fare attività fisica?

Correre:
Fa bene correre sulla sabbia? Sicuramente aumenta gli effetti dell’allenamento perché la spinta richiede un impegno eccessivo per il tricipite surale (la parte inferiore della muscolatura della gamba).
Ma correre sulla sabbia, richiede un elevato impegno muscolare e bisogna stare molto attenti alle nostre articolazioni soprattutto se si corre scalzi. Quindi è consigliabile un buon riscaldamento di almeno 15’ su asfalto per abituare la muscolatura, aumentare giorno dopo giorno la distanza senza esagerare all’inizio in modo da abituare i tendini e le ossa al nuovo terreno, meglio la sabbia bagnata e compatta, in prossimità della battigia, evitare percorsi in pendenza e usare sempre le scarpe.

Nuotare:
Nuotare al mare è molto meglio che in piscina. Utili e divertenti anche gli esercizi in acqua. (SCOPRI QUI QUALI PRATICARE E DI COS’HAI BISOGNO!)

Trx:
C’è un attrezzo che vi potrebbe tenere molta compagnia in spiaggia e permettervi di fare diversi esercizi. Si tratta del TRX, uno strumento estremamente portatile per l’allenamento che sfrutta la gravità e il peso del corpo dell’utilizzatore per l’esecuzione di centinaia di esercizi.

Beach Volley
Si tratta di uno sport divertente che vi permetterà di passare al meglio la vostra giornata in spiaggia allenandovi sia a livello aerobico e quindi di resistenza, sia di forza.

Workout sulla spiaggia tra mare e sabbia
Infine posso consigliarvi di sfruttare al meglio il posto in cui vi trovate che offre tutto quello che vi serve per allenarvi sotto tutti gli aspetti. Potete fare dei circuiti che mischiano degli esercizi sulla sabbia e degli esercizi in acqua come affondi, corsa o salti sul posto e sprint di nuoto. Attivate la vostra creatività e costruite dei circuiti di esercizi da ripetere almeno tre volte che vi facciano divertire e intanto allenare e prendere il sole.

SCOPRI QUI QUALI ALTRI ESERCIZI PRATICARE IN SPIAGGIA.

Shares