Uno degli sport che ho iniziato a praticare in gravidanza è acquagym. Tutti me lo consigliavano e in primis la mia ginecologa. Proprio lei mi aveva detto essere uno sport che avrei potuto fare fino al termine nonostante il pancione perchè l’acqua aiuta a limitare il suo peso e permette di fare esercizi impossibili negli ultimi mesi prima del parto.
Così, insieme a un’amica incinta, mi sono iscritta in piscina e abbiamo iniziato a seguire il corso una volta a settimana con l’intento di aumentare le sedute nel momento in cui non sarò più in grado di camminare in montagna, fare spinning e altri sport. La mia amica ha partorito ieri e l’ultima volta che ha fatto acquagym è stato martedì, questo vi serve per capire quanto sia lo sport più adatto in questo periodo.
Ma vediamo perchè Acquagym è così consigliato in gravidanza.
Fare sport in acqua ha molti benefici che altri sport non possono dare, come ad esempio sfruttare l’assenza della forza di gravità e quindi tonificare il corpo senza sentirti appesantita e stanca. Il peso del corpo è circa 1/6 di quello reale, un vantaggio soprattutto negli ultimi mesi, quando il pancione grava sulla schiena e può facilmente causare lombalgie e sciatalgie. Inoltre il peso ridotto permette di fare molti tipi di movimenti senza rischiare traumi articolari, permette di eseguire meglio le ripetizioni, rimanendo più comoda e sicura e si possono anche svolgere esercizi che non sono consigliati in gravidanza come quelli da supine, una posizione che non sempre si riesce ad assumere negli ultimi mesi, perché l’utero ingrossato può comprimere la vena cava e provocare cali di pressione.
La resistenza offerta dall’acqua consente poi di ottenere una tonificazione muscolare anche migliore rispetto all’attività svolta fuori dalla piscina.
L’acquagym è consigliata anche perchè rilassante e, grazie alla pressione esercitata dall’acqua, aiuta ad alleviare il gonfiore alle caviglie e alle gambe, molto comune in gravidanza.
Assicurati di bere appena terminato l’allenamento perchè anche in acqua si perdono molti liquidi anche se non ce ne accorgiamo.
Se la gravidanza procede bene e il ginecologo lo consente, l’acquagym può essere effettuata tranquillamente per tutta l’attesa, per 2-3 volte alla settimana.
Trovate il mio bellissimo costume e tutti i pordotti per l’acquagym sul sito ufficiale di Speedo.