Lo spuntino per lo sportivo è un pasto fondamentale, sia per evitare di arrivare affamati a pranzo e cena, sia come energetico prima dell’attività fisica. Oltre alla frutta che sicuramente è un’ottima scelta per lo spuntino, l’alternativa possono essere dei croccanti di frutta secca, semi oleosi e cereali. Si tratta di una ricetta sana e ricca di antiossidanti.
Ingredienti:
50 g di noci
50 g di mandorle
50 g mix di semi
25 g di uvetta o bacche di goji
30 g di avena soffiata integrale
80 g di malto d’orzo ( è il dolcificante migliore perché è un vero alimento, apporta sali minerali e fibre, e non alza in modo immediato la glicemia come il miele)
un goccio di acqua
Preparazione
Tritate grossolanamente la frutta secca e unitela al resto degli ingredienti. Mettete della carta da forno sulla teglia del forno e disponete il composto in modo da formare uno strato alto circa 1 centimetro, aiutatandovi con il dorso di un cucchiaio bagnato.
Mettete in forno a 180°C per 15-20 minuti.
Lasciate raffreddare e tagliate le barrette e create delle piccole confezioni utilizzando dei rettangoli di carta forno. Conservate in frigo.
Potete utilizzare la frutta secca che preferite e aggiungerne altri tipi. Puoi trasformare questa ricetta in una ricetta senza glutine utilizzando dei fiocchi di mais e lo sciroppo di riso invece del malto di riso.