Ho completato 5 Reebok Spartan Race e settimana prossima ne ho un’altra in programma a Taranto. Luca farà la sua prima Beast, la più impegnativa di tutte le Spartan Race, per la prima volta in Italia e io la Super.
Nelle Spartan Race hai due strade da seguire: superare l’ostacolo o fare 30 Burpees. Se normalmente riesco a superare gli ostacoli, ce n’è uno che non ho nemmeno mai tentato ad affrontare: la fune. Questa volta ho deciso almeno di provarci e ho chiesto alla mia amica Madda di aiutarmi. Così sabato mattina sono stata al CrossFit Meda, dove lei insegna ginnastica per il CrossFit e, diversamente dalle mie aspettative, ne sino uscita vincente. Per la prima volta sono riuscita ad arrampicarmi sulla fune! Avevo sopravvalutato quell’ostacolo, con la giusta tecnica non è assolutamente impossibile come pensavo!
Maddalena Sternai è la fondatrice di Getstronger Gymnastics. Dal 2015 tiene clinic e classi di ginnastica per il crossFit per vari box affiliati e collabora con programmazioni CrossFit come specialista di ginnastica.
Dapprima mi ha mostrato come muovere le mani e poi mi ha svelato sul segreto per aiutarmi a salire la fune. Il segreto sta nei piedi! La fune va posizionata intorno ad una gamba e si usa il piede per ancorarsi. Poi con i muscoli addominali, si portano le ginocchia all’altezza del petto e si rimette nuovamente il piede nella corda. Capirete meglio guardando il video di seguito!
Speriamo di riuscirci anche durante la gara dove la corda sarà sicuramente più scivolosa a causa del fango.