Ho comprato una nuova tutina da bici ed erano settimane che non vedevo l’ora di provarla, ma a causa di una caduta e di un taglio sulla mano non ce l’ho fatta prima. Ieri finalmente sono uscita in mountain bike con Luca e suo papà. Le mie uscite con questa bici normalmente avvengono su strade in salita oppure nei boschi. Ieri invece la salita si sviluppava su sentieri sterrati e mulattiere e per me è stato un pò difficile e qualche volta ho dovuto spingere la bici a piedi, ma alla fine sono arrivata in vetta al Monte Goi e ho potuto assaporare il panorama da cartolina sulla città di Como.
Il percorso si trova nel Parco Spina Verde di Como, uno dei parchi regionali della Lombardia.Questo parco è davvero affascinante per la natura, che presenta aspetti geologici e vegetazionali particolari, e per l’archeologia, per via dei resti della Como protostorica e la storia.
La Spina Verde è percorsa da numerosi sentieri. Tra questi vi sono i 13 sentieri ufficiali, opportunamente puliti e messi in sicurezza annualmente dall’Ente Parco. Nei principali siti di interesse panoramico ci sono cartelli che spiegano e illustrano il luogo che si stia visitando. (LI TROVI TUTTI QUI)
Ieri, siamo partiti da Cantù e tramite i boschi abbiamo raggiunto il sentiero 5, un anello che circonda il monte Tre Croci o Monte Goj ed è percorribile sia partendo da Lora – Villa Salterio, frazione di Como, sia dal nucleo urbano di Albate per dirigersi verso la baita in cima al Monte Goi.
Il percorso, come vi dicevo, si snoda in salita su sentieri sterrati e mulattiere, attraverso boschi di latifoglie. Giunti alla baita si può continuare fino al Belvedere (470 mt.), un punto panoramico sulla città e sulla dorsale collinare del Parco Spina Verde.
Siamo poi scesi fino ad Albate e tornati a Cantù dalla strada concludendo il nostro tour di circa 20km.
La Spina Verde è un ottimo punto dove fare escursioni soprattutto a piedi che sono alla portata di tutti. In bici un pò meno…:-)
VISITA IL SITO UFFICIALE DELLA SPINA VERDE!
LA MIA TUTINA É ODLO, VISITA IL SITO UFFICIALE!