Rimini Wellness è un appuntamento immancabile per tutti gli amanti del fitness, è sicuramente divertente ma anche impegnativo dal punto di vista fisico, soprattutto se ci cimentiamo nel testare tante diverse discipline e le novità proposte (SCOPRI QUI 10 LEZIONI E NOVITÁ CHE NON PUOI PERDERTI).
Quindi attenzione a non sottovalutare l’integrazione e un’alimentazione corretta durante queste giornate, che ci possa sostenere e farci godere al meglio “il tour de force”, proprio in chiave Wellness.
Ecco alcuni utili consigli della Dottoressa Serena Martegani, medico dell’Equipe Enervit.
#1 – Ricordati di bere, sorseggiando durante la giornata, frequentemente acqua.
Se fa molto caldo e ti alleni intensamente puoi anche aggiungere talvolta nell’acqua, diluendoli, preparati a base di Sali minerali.
#2 – Prediligere una colazione bilanciata scegliendo ad esempio tra yogurt magro o latte magro (anche di soia), aggiungere un frutto e un pezzettino di formaggio e non far mancare fonti di carboidrati privilegiando quelli a basso indice glicemico, come ad esempio pane nero o di segale o fette biscottate integrali o frollini già bilanciati nei macronutrienti, per mantenere stabile la glicemia ed evitare picchi glicemici.
Infatti se si utilizzano troppi carboidrati ad alto indice glicemico come ad esempio zucchero, e quelli contenuti in dolci, brioches, crostate, biscotti e pane bianco è più facile che aumenti il tessuto adiposo e che successivamente scenda rapidamente la glicemia con conseguente calo di energia e sensazione di fame. Inoltre un altro effetto negativo è l’aumento dello stato infiammatorio dell’organismo con diminuzione dello stato di benessere.
#3 – Durante la giornata sarà possibile fare spuntini come ad esempio un frutto con 2 noci, o un frutto con un pezzettino di parmigiano reggiano, oppure uno yogurt o un bicchiere di latte di soia. Oppure visto che le sessioni di allenamento si susseguono, ci sono pratici snack e barrette salate o dolci, già perfettamente bilanciate in Zona e a basso indice glicemico, anche senza glutine, da portare con sé nella sacca.
#4 – Se si fanno sessioni intense e di durata vanno bene anche fonti di carboidrati ad alto indice glicemico per mantenere le scorte di glicogeno muscolare come quelli contenuti in banana, uva, fichi cachi o frutta essicata o barrette energetiche.
#5 – A pranzo e cena non fate mancare verdura, soprattutto vegetali a foglia verde larga, come l’insalata, più ricchi di vitamine, Sali minerali e fibre, un secondo piatto e fonti di carboidrati complessi, a basso indice glicemico e facili da digerire come cereali integrali o riso integrale. O se proprio non avete tempo perché volete ottimizare le sessioni di allenamento, una barretta sostituta di pasto bilanciata può essere un’alternativa.
Pronte?
Visita lo stand di Enervit nel Pad. D3
SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK
SEGUI IL MIO SPECIALE RIMINI WELLNESS