Annalisa Riva è una delle ragazze che il maggio scorso ha vinto un pettorale per partecipare nella mia squadra alla gara Wings for Life di Verona e che ha contribuito alla vittoria contro la squadra di Runlikeneverbefore. Da quel momento ci siamo sempre tenute in contatto e qualche tempo fa mi ha proposto di correre con lei una gara a coppie: la corsa dell’Innominato.
Questa gara accompagna l’inaugurazione del nuovo Oratorio di Vercurago avvenuta ieri che ha segnato l’inizio di una settimana di festa, eventi e celebrazioni di questo comune. La seconda corsa a coppie “Corsa dell’Innominato” è in programma sabato 3 ottobre. Si tratta di un percorso di 11 km su terreno misto e 400 metri D+ che attraversa il paese con partenza e arrivo all’Oratorio San Giovanni Bosco di Vercurago. Il ritrovo è previsto a partire dalle ore 15 mentre la partenza è fissata per le ore 16.30.
Ci si può iscrivere durante questa settimana presso “Affari e Sport” in Corso Bergamo a Chiuso, oppure scrivendo a corsacoppieinnominato@gmail.com . È possibile iscriversi alla gara anche il giorno stesso del suo svolgimento, fino a 30 minuti prima della partenza. Quote di iscrizione 10 euro, 5 per ragazzi fino a 14 anni. Le premiazioni della gara sono previste, sempre presso l’oratorio, a partire dalle ore 20.
Cosa vuol dire correre una gara in coppia? Significa avere un ritmo il più possibile simile, significa essere competitivi, ma esserlo in coppia superando l’individualismo tipico del runner, significa motivarsi a vicenda, significa correre insieme e accellerare o rallentare un minimo per trovare l’andatura ideale per entrambi e significa arrivare al traguardo INSIEME. Per questo è fondamentale in queste gare (come per la MONZA-RESEGONE), scegliere il compagno giusto, quello che ha le tue stesse capacità, quello a cui puoi dire di rallentare un pò e soprattutto quello con il quale vuoi condividere un’esperienza simile.
Io e Annalisa siamo già iscritte e dopo l’ultimo allenamento durante la gara Giro in Giro di ieri, siamo pronte per motivarci a vicenda e giungere insieme al traguardo della Corsa Dell’Innominato!
Potrebbero tornarvi utili per la prepararzione a gare di questo tipo:
COME ALLENARSI PER UNA GARA DI TRAIL?
COSA DEVI SAPERE PER CORRERE UN TRAIL?