Ciao a tutti! Forse non vi ho mai detto che io vado matta per il cioccolato fondente, ho l’abitudine di mangiarne un quadratino dopo pranzo e uno dopo cena. E per questo che oggi ho deciso di parlarvi dei benefici di questo alimento squisito.
Che il cioccolato fondente abbia delle ottime proprietà si sa. Quello che molti non sanno, invece, è che aiuta anche a correre più veloci e per una sportiva e amante del cioccolato come me, le due cose messe insieme sono davvero un’accoppiata fantastica!
Una ricerca ha dimostrato che bastano 40g di cioccolato fondente (ricco di polifenoli) al giorno per diminuire i rischi legati all’irrigidimento delle arterie e migliora anche le prestazioni nella corsa.
Questo effetto benefico del cioccolato è dato dagli antiossidanti presenti nel cacao, molto più abbondanti nel cioccolato fondente che in quello al latte. I polifenoli aiutano a ridurre lo stress ossidativo cellulare e interferiscono con la produzione di ossido nitrico aumentandone la quantità.
La ricerca è stata condotta da Lorenzo Loffredo dell’Università La Sapienza di Roma ed è solo il primo passo per arrivare a confermare i risultati con un’ulteriore indagine. Fatto sta che ora, dopo aver scoperto che mi aiuta a migliorare nella mia passione, mangerò il cioccolato fondente ancora più felice e convinta!
(fonte | universonline.it)
LEGGI ANCHE:
PERCHE’ CORRE LA MARATONA DI NEW YORK