Era il lontano 2011 quando per la prima volta ho preso parte alla fiera Rimini Wellness. Qui presentano tantissime discipline e una in particolare aveva attirato la mia attenzione: la Pole Dance.
Da subito ho cercato una scuola vicino a casa dove poterla praticare, ma nulla da fare. La più vicina si trovava a Milano e la distanza mi ha sempre bloccato. Ci si deve allenare molto per raggiungere risultati e l’impegno di raggiungere la città almeno due volte a settimana sarebbe stato un impegno troppo alto.
Così ho lasciato perdere finchè qualche mese fa grazie al mio blog ho conosciuto Valentina D’Amico (GUARDA IL SUO BLOG DEDICATO ALLA POLE DANCE), bravissima pole dancer, attualmente insegnante presso il Flight Club di Milano.
Ieri finalmente ho provato la prima lezione e devo dire che la mia ammirazione per questa disciplina è cresciuta ancora di più. La pole dance è una disciplina sportiva che combina danza e ginnastica. Spesso collegata alla lap dance e agli strip club, la pole dance si svolge in ambienti tutt’altro che erotici, come palestre e studios con insegnanti qualificati.
“La pole dance si basa sull’esecuzione di figure acrobatiche anche molto difficili, che richiedono notevoli doti di forza, scioltezza, coordinazione, agilità, flessibilità e resistenza”. (FONTE: wikipedia)
Per il raggiungimento di un buon livello, la Pole Dance richiede un allenamento articolato in diverse fasi. Come primo passo infatti mi sono riscaldata per alzare la temperatura corporea per evitare svariate lesioni. Solo in un secondo momento siamo passate al palo. Valentina mi ha fatto provare alcune mosse base e devo dire che al contrario di quanto mi aspettassi, i risultati non sono stati malvagi. Non meno importante è stata la fase finale del defaticamento, per distendere al meglio ogni vertebra o muscolo precedentemente affaticati. Spero tanto che arrivi presto una scuola nel comasco, in alternativa mi comprerò un palo 😉
Valentina è bravissima davvero e mi piacerebbe continuare a seguire le sue lezioni. Ha spiegato tutto in modo chiaro e mi ha motivato sempre più. E’ uno sport duro soprattutto per le braccia, quindi oltre a divertirsi è perfetto per un potenziamento dei muscoli!
Se vivete vicino a Milano e vi piace Pole Dance:
Via Fantoni 26, Milano
tel. 370-3223304370-3223304
mail: info@flightclubmilano.it
GUARDA IL VIDEO DI VALENTINA MENTRE MI MOSTRA DELLE MOSSE DI POLE DANCE…FANTASTICA! //instagram.com/p/mWEqKjx9cE/embed/